fbpx

Colloqui sostenibili

Colloqui sostenibili

A confronto con chi crede nella transizione green

pp. 168, 1° ed.
978-88-297-0870-3
Questo volume, che restituisce una visione il più possibile multidisciplinare, racconta l’impegno a cui l’umanità intera è chiamata per avviare l’urgente transizione verso la sostenibilità e raccoglie interviste a rappresentanti di diversi ambiti: dalla cultura, all’arte, all’impresa, alla scienza, all’economia, alla società civile.
Il GSE è l’azienda di Stato che ha il compito di perseguire e conseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale, attraverso i pilastri delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica.  Con quest’opera l’azienda ha voluto andare oltre questo compito, per dare vita ad un processo culturale di sensibilizzazione e di consapevolezza sul tema della sostenibilità.
Le testimonianze raccolte offrono molti spunti di riflessione e aiutano a capire quali sono i rischi che corriamo e quali strumenti abbiamo per superarli. Il filo conduttore è il tempo. Il tempo che abbiamo perso. Il tempo che resta per agire.
Questo fil rouge è rappresentato anche attraverso l’iconografia scelta per illustrare il volume, grazie all’opera dell’artista Letizia Cariello. Il tempo raccontato da Cariello nel suo Libro del silenzio (Gitti e Bertelli Editori, Brescia
courtesy delle immagini: l'artista e Galleria Studio G7, Bologna) è il tempo dell’osservazione, dell’ascolto – anche di sé –, della gestazione di un pensiero. Frammenti dell’opera compaiono tra le pagine del volume, per sottolineare che le testimonianze raccolte sono il frutto di riflessioni maturate nel tempo, sia interiore che esteriore. Nel libro compare anche l’opera Calendario Michele che è un lenzuolo su cui è stato ricamato un calendario concentrico, con inserimento di piume, montato su un telaio tondo. Una sintesi concettuale della riflessione sul tempo come tempo circolare.
Questo volume rappresenta il primo appuntamento di un percorso che il GSE intende mantenere nel futuro attraverso altre pubblicazioni.