fbpx

Sotto il radioso dominio di Dio

Sotto il radioso dominio di Dio


pp. 224, 1° ed.
978-88-297-0355-5
Tra osservare il futuro e scandagliare il passato, alcuni scelgono di percorrere il secondo sentiero. Così fa all'inizio degli anni Duemila Matteo, figlio giovane e inquieto di una solida famiglia romana, tra i cui avi di rilievo storico c’è padre Tacchi Venturi, il confessore del Duce, lo «strumento normale per i messaggi fra il papa e Mussolini». Matteo, per appurare se il vecchio gesuita – zio di suo nonno, il Capitano – sia stato o meno antisemita, intraprende un'avvincente ricerca condotta tra carte, testimonianze, lettere e diari, affiancato dalla cugina Giulia, più comprensiva e meno radicale di lui. Indagando su parenti lontani che sono chiaroscuri di luci e ombre – Tacchi Venturi ma anche il Capitano, impegnato sul fronte russo agli inizi degli anni Quaranta – , Matteo vuole sapere, perché essere limpidi è sempre meglio di non esserlo, e perché essere parte della Storia – quella grande, quella di tutti – certe volte impone di tentare di capirla. E capendo, forse, si può anche perdonare, soprattutto se l'opera di scavo riguarda la propria famiglia, dove colpe e connivenze si mescolano agli affetti, agli aneddoti dei pranzi della domenica e ai ricordi tramandati di padre in figlio.
A cavallo tra realtà e finzione, tra ossessioni private e accurate ricostruzioni storiche, rievocando una geneaogia che in più di un secolo da Tacchi Venturi conduce al Capitano e poi a Giulia e Matteo, Sotto il radioso dominio di Dio mette in scena l'indagine su un passato scomodo e ingombrante. Per i due cugini, il peso dei propri antenati è sempre lì: un'eredità di potere, fede e devozione che, cogliendoli in una Roma abbagliante, li spinge a interrogare, tra amori, lutti e aspettative disattese, una storia familiare sfuggente, dove non mancano false piste e buchi neri. 

Autore

(Roma, 1967), giornalista e saggista, attualmente conduce Radio anch'io su Rai Radio 1 e Quante storie su Rai 3. Dal 2010 al 2014 ha condotto Tutta la città ne parla su Rai Radio 3. Tra i suoi saggi: Il giornalismo culturale (Carocci 2013), Leggere, cosa e come (Donzelli 2016), La radio nella rete (Donzelli 2017), Cielo e soldi (Aras 2019). Ha curato Un millimetro in là. Intervista sulla cultura di Marino Sinibaldi (Laterza 2014). Con Lella Mazzoli dirige il Festival del giornalismo culturale. Ha pubblicato racconti su Nuovi Argomenti e Tratti. Sotto il radioso dominio di Dio è il suo primo romanzo.