fbpx

Alberto Garutti

Alberto Garutti

Tre Soglie a Ca' Corniani / Three Thresholds at Ca' Corniani
1° ed.
978-88-297-0327-2
La tenuta Ca’ Corniani nel comune di Caorle (Venezia) è la più ampia delle venticinque di Genagricola – holding agroalimentare controllata da Generali Italia – con una storia plurisecolare, testimone di vicende legate alle bonifiche, alle mezzadrie, al valore sociale della trasformazione fondiaria e ora ai nuovi modelli di produttività agricola.
Genagricola ha intrapreso un percorso di valorizzazione di questa tenuta seguendo il progetto paesaggistico di LAND, che associa agricoltura e arte. Esso punta a migliorare il paesaggio rurale introducendo forme innovative di integrazione ambientale per incrementare il benessere complessivo dell’intero territorio, attraverso una crescita intelligente e sostenibile.
La realizzazione di un concorso artistico internazionale per le Tre Soglie di Ca’ Corniani è stata curata da Eight Art Project, che ha invitato a partecipare Monica Bonvicini, Alberto Garutti, Carsten Höller, Tobias Rehberger e Remo Salvadori, un gruppo di artisti di provata esperienza a livello internazionale, la cui attività si contraddistingue per un’attenzione particolare verso lo spazio pubblico. La vittoria è andata al progetto Tre storie di paesaggio di Alberto Garutti, considerato perfettamente coerente con la storia e il territorio di Ca’ Corniani: un grande tetto dorato per l’antico casale abbandonato, una scritta a led che si illumina a ogni fulmine che cade in Italia, delle sculture-ritratto dei cani e dei cavalli che vivono nel podere accoglieranno tutti coloro che entreranno a Ca’ Corniani, varcando le Tre Soglie d’ingresso della storica tenuta di Genagricola.