Bottega Strozzi è lo spazio polifunzionale di Marsilio nel cortile di Palazzo Strozzi a Firenze.
Pensato per far dialogare le diverse espressioni della creatività accoglie una selezione ricercata di libri d’arte di editori italiani e internazionali, accanto a proposte uniche di artigianato e design, dalle lavorazioni più tradizionali fino alle stampanti 3D.
Bottega Strozzi è più di uno shop museale, di una boutique raffinata e di un bookshop d’arte: è anche un luogo di frequentazione e di approfondimento, con un calendario di eventi settimanali che comprende presentazioni di libri, incontri con artigiani e designer, discussioni sui temi del contemporaneo e non solo, eventi per bambini e ragazzi, micro-esposizioni, esperienze pratiche e laboratoriali.
Gli incontri, spesso collegati alle proposte di Palazzo Strozzi, celebrano la cultura del progetto come chiave di lettura del mondo contemporaneo, esplorata attraverso le più varie discipline e proponendo formati originali di partecipazione.
Per promuovere la creatività, il talento e l’innovazione è stato lanciato il Bottega Strozzi Award, in collaborazione con OMA Osservatorio dei Mestieri d’Arte: un concorso rivolto a giovani artigiani e designer per arrivare a esporre e vendere i propri prodotti inediti in questo contesto. Qui è possibile scaricare i moduli per partecipare:
https://www.osservatoriomestieridarte.it/bandi/bandi-2040/
Nel dicembre 2018 Bottega Strozzi ha ricevuto la Targa di Qualità OMA per l’attenzione rivolta all’artigianato e alle nuove forme di produzione.
CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI
Restate aggiornati iscrivendovi alla newsletter su questa pagina e seguendo Bottega Strozzi sui social network. Per restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter e seguiteci sui social!
Per info: Gli Incontri di Bottega Strozzi sono realizzati in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi |