fbpx

Concorso per il Chicago Tribune

Concorso per il Chicago Tribune


pp. 96 con ill. a col. e b/n
978-88-86498-36-4

La nuova sezione della collana Univesrale di Architettura, dedicata ai "Grandi eventi" si apre con uno dei più significativi e conosciuti episodi della storia architettonica dello scorso secolo. Nel 1922 il Chicago Tribune bandisce un concorso internazionale per la progettazione della nuova sede del giornale. Saranno 263 i partecipanti da ogni parte del mondo, per quello che è il più noto e il più grande concorso della storia dell'architettura. Nel libro ne sono percorse tutte le tappe fino alla proclamazione dei vincitori, attraverso un'attenta lettura dei testi - prime fra tutte le pagine del Chicago Tribune . e l'analisi dello straordinario risalto che la stampa specializzata ne ha dato. Gli editori riuscirono a mescolare cultura e intrattenimento, cercando di far diventare l'edificio, attraverso le sue caratteristiche architettoniche, un simbolo. Dalle pagine del giornale McCormick e Patterson guidarono la progettazione inserendo via vai suggerimenti, foto e articoli che, in un certo senso, integrarono nel tempo il bando. Si privilegiarono l'impatto visivo, gli aspetti formali e quelli celebrativi. A cavallo fra la prima guerra mondiale e il 1930, le grandi corporation segnarono la strada della trasformazione di Chicago da città a blocchi ad agglomerato ad alta densità a città di grattacieli.

Luca Galofaro è nato nel 1965 a Roma, dove si è laureato in architettura. Si è specializzato con un diploma post-laurea presso l'International Space University, UAH, Huntsville, negli Stati Uniti, PAese che ha studiato e in cui ha lavorato durante numerosi soggiorni. Ha collaborato con l'università di Roma per diversi progetti di ricerca. Attualmente svolge la professione e partecipa a concorsi di architettura nazionali e internazionali.

Autore

è nato nel 1965 a Roma, dove si è laureato in architettura. Si è specializzato con un diploma post-laurea presso l'International Space University, UAH, Huntsville, negli Stati Uniti, PAese che ha studiato e in cui ha lavorato durante numerosi soggiorni. Ha collaborato con l'università di Roma per diversi progetti di ricerca. Attualmente svolge la professione e partecipa a concorsi di architettura nazionali e internazionali.