fbpx

Arne Jacobsen

Arne Jacobsen


pp. 96 con ill. a col. e b/n
978-88-8382-147-9

Uomo ironico e di talento, in quarant’anni di attività Arne Jacobsen (1902-1971) ha realizzato più di cento tra edifici pubblici e spazi privati, ma la sua fama si deve soprattutto all’intramontabile successo di alcuni arredi tuttora in produzione. Testardo e carismatico, realizza pezzi apparentemente impossibili da produrre riuscendo a superare qualsiasi problema tecnico e a trasformare in pregi i limiti imposti dalla materia. Precursore, non ha un metodo predefinito ma è particolarmente abile nel processo di semplificazione e riduzione dei "segni", in continuità con la tradizione danese. Ricerca formale e conoscenza delle tecniche e dei materiali si intrecciano nel lavoro in pezzi ormai classici, definiti da una estrema cura nel dettaglio e ancor oggi presenti nelle proposte di arredo.

Titti Rinaldi, architetto e dottore di ricerca in Arredamento e Architettura degli Interni, svolge attività didattica e di ricerca nell'ambito della progettazione degli interni e del design occupandosi in particolare della produzione dei paesi nordici.

Autore

architetto e dottore di ricerca in Arredamento e Architettura degli Interni, svolge attività didattica e di ricerca nell'ambito della progettazione degli interni e del design occupandosi in particolare della produzione dei paesi nordici.