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La moda in Italia e in Toscana

La moda in Italia e in Toscana

Dalle origini alla globalizzazione

pp. 400, 1° ed.
978-88-317-9911-9
Dalla metà del Novecento la moda è divenuta un fenomeno sociale, culturale ed economico sempre più importante. In Italia il sistema moda costituisce oggi uno dei settori più dinamici e strategici dell'intera economia italiana. L'importanza dell'industria della moda nell'evoluzione dell'economia italiana è altresì testimoniata dalla crescente attenzione riservata dalla storiografia economica italiana e internazionale a questo tema. Seguendo il filo rosso tracciato da questa recente storiografia, questo libro affronta il caso della Toscana per ricostruire la più generale evoluzione del sistema moda italiano dal Secondo Dopoguerra a oggi. La Toscana rappresenta un osservatorio privilegiato per l'analisi dello sviluppo dell'industria italiana della moda: a Firenze nacque e si affermò la moda italiana, grazie alle manifestazioni di Pitti promosse da Giovanni Battista Giorgini. La città toscana divenne per alcuni decenni il centro di riferimento della moda italiana prima che agli inizi degli anni Ottanta Milano si affermasse come nuova vetrina internazionale del Made in Italy. Partendo dall'iniziativa di Giorgini, il volume ripercorre lo sviluppo economico e sociale della moda, attraverso una pluralità di approcci e una base documentaria eterogenea che da un lato mirano a ricostruire alcuni dei principali indicatori economici del sistema moda toscano e più in generale italiano (imprese, addetti, valore aggiunto, import/export), e dall'altro puntano ad evidenziare la dimensione culturale e creativa della moda toscana, come il rapporto tra moda e innovazione e quello tra moda e servizi, prendendo ad esempio alcuni casi di studio delle più note e importanti aziende toscane (Ferragamo, Pucci, Gucci, Gherardini, Braccialini e Cavalli).

Autore

insegna Storia dei consumi all'Università di Pisa. Si occupa da diversi anni della cultura del consumo in prospettiva storica, tema cui ha dedicato diverse pubblicazioni, tra cui Lusso e decoro. Vita quotidiana e spese dei Salviati di Firenze nel Sei e Settecento (Scuola Normale Superiore di Pisa 1999). Ha collaborato al volume La Moda, in Storia d'Italia, Annali n. 19 (Einaudi 2003), con il saggio Vestire la vita, vestire la morte: abiti per matrimoni e funerali dal XIV al XVII secolo e al numero monografico degli "Annali di storia dell'impresa", n. 19 (Marsilio 2008) intitolato Economia della moda in Italia 1850-1970, curato da Marco Belfanti, con il saggio Firenze e la nascita della moda italiana: dai drappi alla Sala Bianca.