fbpx

Adattamento

Adattamento

Sette film per sette romanzi
1° ed.
978-88-317-9388-9
L’adattamento è l’aspetto più noto e dibattuto dei rapporti tra letteratura e cinema. Questo libro ne parla al plurale attraverso sette analisi di film in cui registi e sceneggiatori hanno affrontato e risolto brillantemente i problemi che derivavano dalla costruzione letteraria: proponendo un repertorio di soluzioni, costituisce al tempo stesso una riserva di suggerimenti in direzione di altre analisi.
Ogni adattamento fa storia a sé, richiede uno sguardo diverso, un incrocio di competenze, una duttilità di approccio: viaggiare tra la pagina e lo schermo con un bagaglio teorico leggero e una memoria sempre in ascolto rinnova e prolunga il piacere del testo.

Autore

insegna Teoria della letteratura e Storia del cinema all’Università di Palermo. Tra le sue pubblicazioni i saggi L’occhio del narratore (1984), Il tornio di Binet. Flaubert, James e il punto di vista (1991), Controcampi. Conversazioni su letteratura e cinema (1995), La forma intermedia. Truffaut legge Roché (1996) e il romanzo All’incrocio delle righe (2004).
Collabora alle pagine culturali dell’edizione di Palermo del quotidiano «la Repubblica».