fbpx

Wig-Wag. Le bandiere della moda

Wig-Wag. Le bandiere della moda

978-88-317-8792-5

Le bandiere sventolano ovunque, anche nel nostro guardaroba, sotto forma di vestiti, sciarpe, cappelli, cravatte, accessori, spille, distintivi. Perché questi rettangoli di stoffa a colori vivaci hanno tanto fascino? Sono oggetti di culto feticistico, affascinanti stereotipi dell'identità o inquietanti insegne del potere? E in che modo entrano nel'iconografia onnivora della moda e nell'anarchia dei processi dello stile? Il libro Wig-Wag. Le bandiere della moda si muove nel flusso di visioni e di rimandi - sportivi, etnici, patriottici e nostalgici - offerti dalle bandiere.

Alessandra Vaccari insegna presso la facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Bologna, dove si occupa di moda e design.

Mode è un progetto della Fondazione Pitti Discovery diretto da Maria Luisa Frisa dedicato alle idee e alle figure della moda.


Autore

 è professoressa associata all’Università Iuav di Venezia, dove svolge attività di ricerca e insegnamento nell’ambito della storia e teoria della moda. Ha una formazione in storia dell’arte contemporanea e lavora all’intersezione tra studi visuali e storia del design. Il suo lavoro interdisciplinare si concentra su moda e modernismo in Italia e in Europa all’inizio del xx secolo, sulle relazioni tra il tempo e la moda, sulle culture della moda contemporanea nelle loro implicazioni con il cambiamento sociale e ambientale. Con Marsilio ha pubblicato Wig Wag. Le bandiere della moda (2005).