fbpx

La rivoluzione simbolica di Pierre Bourdieu

Con un inedito teorico e altri scritti

pp. 192
978-88-317-8157-2

Pierre Bourdieu (1930-2001) è uno di quei rari autori che è indispensabile conoscere, perché ha cambiato il nostro modo di pensare, gli "occhiali" con cui guardiamo la realtà

Questo sociologo, che ha ottenuto i massimi riconoscimenti scientifici e ha avuto come interlocutori i più prestigiosi pensatori del nostro tempo, da Lévi-Strauss a Habermas, ha goduto, al tempo stesso, di un’eccezionale popolarità, anche grazie alle sue battaglie politiche. Il libro presenta una ricostruzione chiara, sintetica e rigorosa dell’insieme delle posizioni di Bourdieu. Inoltre, situando il suo percorso nel constesto intellettuale in cui si è definito, ne spiega la logica. Una scelta significativa di testi e interventi di Bourdieu, tra cui un importante articolo, Sul potere simbolico, inedito in italiano, completano il libro.

 

Anna Boschetti insegna letteratura francese all’Università di Venezia. Ha pubblicato numerosi lavori, tra cui L’impresa intellettuale. Sartre e "Les temps modernes" (Bari, Dedalo, 1984) e La Poésie partout. Apollinaire, "homme-époque" (Parigi, Seuil, 2001).

 

 

Autore

insegna letteratura francese all’Università di Venezia. Ha pubblicato numerosi lavori, tra cui L’impresa intellettuale. Sartre e "Les temps modernes" (Bari, Dedalo, 1984) e La Poésie partout. Apollinaire, "homme-époque" (Parigi, Seuil, 2001).