fbpx

Abbiamo tutti abbastanza forza per sopportare i mali degli altri." "Amiamo sempre coloro che ci ammirano e non amiamo sempre coloro che ammiriamo." "Il ridicolo disonora più del disonore."

Testo celebre e mitico, sui cui si è accumulata una riflessione plurisecolare, le Massime di La Rochefoucauld (1664) sono una delle più profonde riflessioni sulla dimensione psicologica e morale dell’uomo. L’amore, l’amicizia, la vecchiaia, le passioni, la vita di società…, tutti i sentimenti nei loro aspetti anche oscuri e contraddittori vengono definiti e rivelati al lettore con meno parole possibile, in una formula fulminante e sorprendente. Cinquecento riflessioni da gustare una alla volta e che si rivolgono a ognuno di noi: giovane o vecchio, uomo o donna, cinico o idealista, mondano o schivo. Un trattato morale di saggezza per diventare migliori, più intelligenti e spiritosi, misurati nelle passioni, liberi dai pregiudizi, lucidamente socievoli, un libro d’élite che potrebbe diventare una ideale piccola strenna di Natale per tutti. Questa nuova edizione presenta per la prima volta in italiano un commento a ogni singola massima nel quale vengono riprese le principali interpretazioni che nei secoli ne sono state date. Questo prezioso apparato consente al lettore di oggi non soltanto di comprendere pienamente ogni massima ma di essere introdotto all’esercizio della riflessione morale confrontando la propria esperienza dei sentimenti con l’interpretazione data dai più autorevoli commentatori.

Francesco Fiorentino insegna letteratura francese all’Università di Bari. Per Marsilio dirige la collana di classici francesi.