fbpx

Parenti lontani

Parenti lontani

1° ed.
978-88-317-4320-4

«Il Grande Romanzo Italiano esiste e si intitola Parenti lontani. Lo ha scritto Gaetano Cappelli» Antonio D’Orrico, Corriere della Sera Magazine

Parenti lontani racconta la storia di Carlino di Lontrone, un giovane orfano alla scoperta del mondo, dalle notti on the road nella lontana provincia lucana, alla New York degli anni Ottanta, dove s’imbatterà in tycoon arroganti, maghi guru e gangster, artiste d’avanguardia e miliardarie bizzose, barboni e snob squattrinati, e in una ragazza che sembra una favolosa nullità e che è invece destinata a diventare un’icona del nostro tempo: Madonna!

Autore

ha pubblicato tre raccolte di racconti e una quindicina di romanzi, tra cui Parenti lontani e La vedova, il Santo e il segreto del Pacchero estremo che gli sono valsi, rispettivamente, il Premio Internazionale John Fante e il Premio Hemingway. Grazie a Storia controversa dell’inarrestabile fortuna del vino Aglianico nel mondo è divenuto Chevalier de la Confrérie du Tastevin di Borgogna. Una medium, due bovary e il mistero di Bocca di Lupo (Marsilio 2016) è il suo ultimo romanzo. Nel 2017, per Sonzogno, ha pubblicato i suoi pezzi di costume in Quanto sei cool. Piccola guida ai capricci del gusto. Floppy disk fu, nel 1988, il suo romanzo d’esordio.