fbpx

Leonardo in Dialogue. The Artist Amid His Contemporaries

Leonardo in Dialogue. The Artist Amid His Contemporaries

1° ed.
978-88-317-4245-0
Leonardo viene spesso considerato un artista isolato nella sua magnificenza.
Il genio del Rinascimento è stato il focus di una conferenza dal titolo Leonardo e gli altri/ Leonardo in dialogue tenutasi al  Kunsthistorisches Institut in Florenz nel settembre del 2015, durante la quale sono intervenuti leonardisti e studiosi appartenenti ad altri campi della storia dell’arte moderna.
Dalla conferenza nasce l’idea di questa pubblicazione, che ha lo scopo di confrontare il lavoro dell’artista con quello dei suoi contemporanei e con l’arte del suo tempo, grazie a contributi di storici dell’arte esperti del suo lavoro e di altri studiosi internazionali invece nuovi all’analisi dell’opera del genio.
Il dialogo con altri artisti quali Van Eyck, Bramante, Correggio, Raffaello e l’incisore Albrecht Dürer si affianca al racconto dell’enigmatico soggiorno del maestro a Mantova, al rapporto con la geologia, l’architettura, la scultura, il sogno e la natura.
È proprio la combinazione dei vari e ampi campi di competenza che rende il volume unico nel suo genere e diverso dalle precedenti pubblicazioni su Leonardo, con un nuovo approccio tipico del dialogo interdisciplinare dell’istituto fiorentino.