fbpx

L'arte di produrre Arte

L'arte di produrre Arte


pp. 320, 1° ed.
978-88-317-2939-0
Il sottotitolo di questa terza pubblicazione della collana di Civita «L’arte di produrre Arte» identifica in modo chiaro le dimensioni che vengono qui affrontate secondo diverse prospettive e chiavi di lettura: competitività e innovazionenella Cultura e nel Turismo. Nella prima sezione del volume viene fornita un’immagine della riorganizzazione in fieri nelle Industrie Culturali e Creative (icc) in risposta alla crisi economica, con la scomposizione dei cicli di produzione, la delocalizzazione delle attività a più basso valore aggiunto e con la nascita di mercati per i prodotti intermedi e i servizi culturali. La seconda parte approfondisce gli impatti generati dalle nuove offerte di natura culturale e creativa sul turismo. Un paniere di casi studio italiani ed esteri consente di comprendere come la diffusione delle nuove tecnologie e la moltiplicazione delle forme di consumo turistico abbiano concretamente condizionato le politiche di settore e le offerte territoriali, con la nascita di nuovi importanti attrattori. La terza sezione del volume, privilegiando una visione sovranazionale, si focalizza sugli impatti prodotti dalla rivoluzione digitale sull’ecosistema di imprese culturali e creative e del comparto turistico, delineando opportunità, rischi e scenari derivanti dalla riorganizzazione nei sistemi di offerta di prodotti e servizi, così come nell’allargamento a scala globale dei mercati. Infine, la quarta parte presenta una serie di approfondimenti su temi chiave della ricerca, elaborati da esperti della materia e da operatori che all’interno di organizzazioni pubbliche e private quotidianamente hanno a che fare con le questioni dell’innovazione e della crescita socio-economica dei territori. Come per i precedenti lavori, l’obiettivo finale dell’Associazione Civita è duplice: fornire studi e stimoli per migliorare le politiche pubbliche e contribuire a rendere il nostro tessuto imprenditoriale legato alla ideazione, produzione e diffusione di contenuti culturali e creativi più solido e competitivo.