fbpx

«Il falso originale»

«Il falso originale»

Un originale falso o l'ultima commedia di Goldoni?
postfazione di

pp. 96, 1° ed.
978-88-317-2680-1

Scovata in un mercatino dell’usato, malconcia, una stampa del 1796 fa riemergere una commedia singolare: si intravede il titolo, non il nome dell’autore, e la trama risulta ispirata a una vicenda scabrosa dell’Europa dei lumi. Si tratta del celebre affaire Spallanzani, in cui invidie brucianti e livorose ripicche tra scienziati di chiara fama diedero luogo a uno “spettacolo”, comico e inquietante al tempo stesso, che metteva a nudo le inconfessabili miserie della Repubblica delle Lettere. Non una commedia qualsiasi, forse non un autore qualsiasi: il carattere dei personaggi, alcune situazioni, l’abilità con cui è svolta la vicenda, la fisionomia stessa dell’edizione fanno pensare a Goldoni.

Autore

insegna Storia della drammaturgia e Filologia dei testi teatrali all’Università di Padova. La sua produzione scientifica verte soprattutto su uno studio del fenomeno teatrale indagato in una prospettiva di filologia “a tutto tondo”, attenta cioè anche alla storia materiale dello spettacolo. Per Marsilio ha pubblicato volumi su Carlo Goldoni (le edizioni critiche del Padre di famiglia, 1996, della Buona madre, 2001, della Dalmatina, 2005; «Il falso originale», 2016) e su Carlo Gozzi (Carlo Gozzi: la scena del libro, 2006; Antologia della critica gozziana, 2009; l’edizione critica del Ragionamento ingenuo, 2013).