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Perle di vetro e gioie false

Perle di vetro e gioie false

Produzioni e cultura del gioiello non prezioso nell'Italia moderna

pp. 176, con 18 ill. b/n e 9 ill. a colori, 1° ed.
978-88-317-2319-0

Nel corso del Sei e del Settecento gli oggetti destinati all’ornamento della persona, come dei suoi abiti e dei suoi accessori, furono protagonisti di importanti cambiamenti di gusto e funzione nel panorama europeo delle novità.
Il volume analizza la risposta registrata sul territorio italiano al mutamento verificatosi sul piano internazionale nel mercato di questo tipo di oggetti. Concentrandosi sulle produzioni di gioielli non preziosi o diversamente preziosi praticate nelle regioni settentrionali della penisola, lo studio, che si avvale di un ampio ventaglio di fonti, individua nella manifattura veneziana delle perle di vetro un processo spontaneo e originale di innovazione dei prodotti in funzione del nuovo gusto e, nella produzione di «minuterie gentili» e «galanterie di ogni sorta» alternative alle originarie creazioni di oreficeria, un primo sforzo di realizzare e reinterpretare, a livello locale, «bigiotterie» e «chincaglierie» alla moda francese e inglese ormai in voga. Giungendo alla definizione di nuove figure come quella del «bigiottiere», del «fabbricante di chincaglierie» e del «chincagliere», che vanno ad affiancare gli originali protagonisti delle più tradizionali manifatture italiane di gioielli non preziosi, come i «perleri» e i «gioiellieri da falso», la ricerca presentata in queste pagine ricostruisce il progressivo – ma non sempre incontrastato – insinuarsi, nell’Italia settentrionale tra Età moderna e primo Ottocento, di una cultura del gioiello non prezioso ancora inesplorata.

Autore

 dottore di ricerca in Storia economica e sociale, è ricercatrice di Storia economica presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Brescia. Si occupa prevalentemente di cultura materiale, stili di vita e modelli di consumo, in una prospettiva di lungo periodo, con particolare riferimento all'Italia settentrionale dell'Età moderna.
Con Marsilio, nella stessa collana, ha pubblicato nel 2013 la monografia Da gioielli ad accessori alla moda. Tradizione e innovazione nella manifattura del bottone in Italia dal tardo Medioevo a oggi.