fbpx

Costruttori di valore

Costruttori di valore

Il ruolo strategico del saper fare italiano

pp. 160, 1° ed.
978-88-317-2271-1
«Numerosissimi sono in Italia i soggetti che danno impulso ad attività di altissimo valore economico, culturale, sociale ed estetico. Ciò che si rileva è che tali imprese, come descritto in queste pagine, hanno dimostrato di saper resistere alle fasi di turbolenza dei mercati. L'obiettivo è allora quello di far sorgere tanto negli imprenditori quanto negli altri diversi stakeholder un maggiore grado di consapevolezza relativamente a ciò che gli artigiani eccellenti sono e a ciò che possono fare. Sono costruttori di valore. Sono ideatori del bello. Sono promotori del saper fare. Sono pionieri della tradizione. Sono soggetti in grado di fare qualcosa in modo completamente diverso rispetto alla norma e allo stesso tempo particolarmente coerente con le esigenze di un nuovo tipo di domanda, quella dal gusto crescente, dalla crescente capacità di spesa, quella consapevole di ciò che va oltre al possesso fine a se stesso. Sono soggetti in grado di porre l'Italia su un piano di autentica inimitabilità». Maurizio Dallocchio, insieme a Matteo Vizzaccaro e ad Alessandra Ricci, propone una visione innovativa del saper fare di natura artigianale, ponendolo come un fattore critico per il successo del Made in Italy. Una sana crescita economica, infatti, nel nostro Paese si deve basare sulla creazione di un valore che nasce dal bello, dalla cura e da una "eccellenza" trasversale a tutti i settori. Con questa ricerca, voluta da Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte e sostenuta dalla manifattura elvetica di alta orologeria Vacheron Constantin, il cdr Claudio Demattè Research della sda Bocconi School of Management indaga il sistema delle imprese artigianali d'eccellenza con le sue criticità e le specificità, legando i talenti dell'innovazione e della creatività alla riscoperta dei luoghi di produzione e innescando una spirale positiva tra rilancio delle economie locali, flussi turistici e generazione di valore. La ricerca evidenzia il legame tra mestieri d'arte, generazione di valore e crescita economica, sottolineando come "crescita" significhi anche cambiare ed elevare la percezione che i maestri d'arte hanno di sé e del proprio lavoro.