fbpx

L'Arte di produrre Arte

L'Arte di produrre Arte

a cura di

pp. 272, 1° ed.
978-88-317-1985-8

Questo volume intende fornire una fotografia, non statica, sulla dimensionee dinamica delle differenti tipologie di imprese che strutturano l’IndustriaCulturale e Creativa (icc) italiana. Settore che, direttamente e indirettamente,contribuisce a dare forza, anche innovativa, al nostro sistema economico.Il volume è diviso in due sezioni. Nella prima, si analizza, nelle sue variearticolazioni, struttura e mutazioni del settore culturale e creativo in Italiaalla luce degli ultimi dati disponibili e in confronto con i principali Paesicompetitori europei. Si approfondisce poi il ruolo e il peso di una specificaclasse di attività identificabile con il termine “design”: un ambito che, nellesue molteplici sfaccettature e articolazioni qualitative non è pienamenterilevato dalle statistiche tradizionali.Nella seconda parte, poiché il design è costituito da imprese e professionalitàche sono strettamente connesse con le eccellenze del tessuto produttivodel Made in Italy, si procede a indagini di campo nelle aree di loro più forteconcentrazione per identificare le relazioni e le interconnessionitra formazione, design e imprese, per individuarne i punti di forzae di debolezza, ma soprattutto per mostrare attraverso quali vie il designsi trasforma in quel capitale intangibile che arricchisce i prodotti e li trasformain quelli più competitivi dell’economia italiana sul mercato mondiale.Il lavoro realizzato, mostrando l’icc in Italia nella sua complessità, rispondea un obiettivo più generale che gli studi condotti dall’Associazione Civitasi sono sempre posti: fornire informazioni e prima di tutto proposteargomentate e utili ai policy maker, per la formulazione di mirate politichea sostegno dello sviluppo delle attività culturali e dell’economia dei territori.