fbpx

Stillbach o della nostalgia

Stillbach o della nostalgia

traduzione di

pp. 320, 1° ed.
978-88-317-1839-4
"C'è un Alto Adige di lingua tedesca culturalmente aperto, che ha avuto una assai notevole letteratura, da Franz Tumler alla recente e molto interessante Sabine Gruber" Claudio Magris, Corriere della sera.

Alla morte improvvisa di Ines, sua amica d'infanzia, Clara si mette in viaggio verso Roma per portarle un ultimo saluto. Mettendo ordine tra le sue cose, trova un manoscritto in cui Ines racconta dell'estate del 1978, l'anno in cui, nel periodo delle vacanze, era scesa nella capitale per lavorare presso l'Hotel Manente. Tra quelle pagine, Clara legge anche della storia di un'altra donna che, come loro, veniva da Stillbach, luogo immaginario immerso tra le montagne dell'Alto Adige: Emma Manente dirigeva allora l'albergo che portava il suo nome, e già dal 1938 aveva lasciato la sua valle per amore di un uomo, un italiano, voltando le spalle per sempre alla famiglia, e accettando così di perdere la gioia delle parole dell'infanzia; rassegnata a sentire, per tutta la vita, la mancanza di qualcosa che neppure saprà più di cercare. Tra le voci più incisive di una letteratura che racconta di una terra di confine e di un'identità da ricostruire, Sabine Gruber ha scritto un grande romanzo in cui, dall'Alto Adige a Roma, il privato s'innesta nella Storia. Alla ricerca di una verità, rivelando crimini e tradimenti, racconta l'intreccio tra i destini individuali e la politica, a volte così potente da determinare la felicità, l'amore, e la nostalgia, di ognuno di noi.

Autore

(Merano 1963), tra le più note scrittrici di lingua tedesca, vive a Vienna. Le sue opere di prosa, poesia e teatro hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti letterari, tra cui il Premio Veza Canetti della città di Vienna e l’Österreichischer Kunstpreis für Literatur, il più importante premio letterario austriaco.