fbpx

Le lettere di Antonio Rosmini-Serbati un "cantiere" per lo studioso

Le lettere di Antonio Rosmini-Serbati un "cantiere" per lo studioso

Introduzione all'epistolario rosminiano

pp. 176, 1° ed.
978-88-317-1748-9
Nell’occasione della pubblicazione del primo volume dell’Edizione Critica delle Lettere di Antonio Rosmini-Serbati, gli autori descrivono il complesso del suo Epistolario (circa undicimila lettere), che rappresenta un documento rilevante, tanto per i temi che sono trattati, quanto per i corrispondenti, esponenti di primo piano della cultura europea. Il volume intende guidare alla comprensione delle lettere rosminiane, che costituiscono un genere letterario particolare, in grado di introdurre alle dottrine del pensatore e alla sua spiritualità. Si considerano le lettere della formazione giovanile, sostanzialmente autodidattica, nonostante l’ascolto e il dialogo con gli educatori e gli uomini del suo tempo.

Autori

(1942) si è formato a Padova sotto la guida di Carlo Giacon e Giovanni Santinello. Professore ordinario di Storia della fi losofi a nelle Università di Padova, Verona e Genova, ha pubblicato volumi di carattere storico-filosofico, tra i quali: Dall’Umanesimo alla Controriforma (1975); La storiografi a filosofica italiana nella seconda metà dell’Ottocento (1977); Neotomismo e intransigentismo cattolico (1986-1989); Antonio Rosmini per l’unità d’Italia (2011). Inoltre ha pubblicato diverse edizioni critiche di documenti sulla storia del pensiero cristiano: Della missione a Roma di Antonio Rosmini-Serbati negli anni 1848-49 (1998); Antonio Rosmini e la Congregazione dell’Indice (1999); Carteggio Alessandro Manzoni - Antonio Rosmini (Opere di Alessandro Manzoni, 28, 2003); Antonio Rosmini e la Congregazione del Santo Uffizio. Atti e documenti della condanna del 1887 (2008); Vincenzo Gioberti e le Congregazioni romane (2011).
ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filosofi a sotto la guida di Luciano Malusa, con una dissertazione sul pensiero di Eugenio Garin (incentrata su diversi carteggi inediti). Al presente è impegnata in ricerche sulla formazione di Antonio Rosmini, e sulla sua visione della cultura italiana attraverso la lingua e la storiografi a. Sotto la direzione di Luciano Malusa e Pier Paolo Ottonello sta collaborando all’Edizione Critica delle lettere rosminiane del periodo 1813-26.