fbpx

La varicella sociale del XXI secolo

La varicella sociale del XXI secolo

La crisi oltre l'Europa: bolle atlantiche, brasiliane, cinesi

pp. 228, 1° ed.
978-88-317-1362-7
Come la varicella si caratterizza per l'insorgere di bolle sulla pelle, lo stesso accade sul mercato finanziario, quando al suo interno i prezzi «prima si gonfiano e poi si sgonfiano». Se una bolla si manifesta in un paese/settore, essa è probabilmente la conseguenza di un'altra, insorta altrove. Ma non sono tutte uguali: se la bolla finanziaria statunitense ha avuto effetti di contagio, quella cinese, circoscritta al mercato immobiliare e al suo indotto, rimane confinata all'interno del paese. Il volume affronta il tema della crescente interdipendenza tra le economie, tra i settori, tra le regolamentazioni, concentrandosi su Stati Uniti, Cina e Brasile, evidenziandone le rispettive peculiarità. Uno strumento per fare chiarezza su un tema chiave per il futuro dell'economia, la cui conoscenza è in molti casi ancora superficiale e ferma agli aspetti di cronaca.

Autori

, già preside della Facoltà di Economia dell'Università di Roma «Tor Vergata», insegna Economia monetaria e sistemi finanziari nello stesso ateneo. È stato visiting professor presso numerose università del Nord e del Sud America e più recentemente dell'Asia, tra cui New York, Rio de Janeiro, Hong Kong, Shanghai, Pechino e Seul.
ha insegnato Economia dello sviluppo nelle Università «Ca' Foscari» di Venezia e «Tor Vergata» di Roma, è stato Delegato della Banca d'Italia a New York e Tokyo ed Executive director nei Board della Banca Asiatica di Sviluppo (Manila) e della Banca Mondiale (Washington).