fbpx

Sono soldi ben spesi?

Sono soldi ben spesi?

Perché e come valutare l'efficacia delle politiche pubbliche

184 pp., 1° ed.
978-88-317-1055-8
Con risorse pubbliche sempre più limitate, una seria risposta alla domanda “Sono soldi ben spesi?” sarebbe un importante passo verso un loro utilizzo più incisivo. Sono ben spesi i finanziamenti alle imprese per ricerca e sviluppo? I fondi per gli ammortizzatori sociali? Per la sperimentazione didattica? Il libro illustra in maniera piana e intuitiva le potenzialità della valutazione degli effetti di politiche basata sull’analisi controfattuale. Ne presenta significativi utilizzi tratti dalle esperienze assai differenti di Stati Uniti, Germania e Francia. Discute lo stato della valutazione in Italia ed esplora le ragioni della sua arretratezza. Muovere verso un maturo e diffuso impiego della valutazione di politiche dipende in larga parte dalle “condizioni al contorno”: presenza di senso civico, istituzioni ben disegnate e funzionanti, policy maker attenti alle ricadute delle loro scelte. La debolezza di queste condizioni non segna un destino ineluttabile. Serve una comunità di ricercatori attrezzati. È indispensabile che istituzioni e soggetti sociali esprimano una genuina domanda di conoscenza. Il libro chiude con nove suggerimenti per imboccare un percorso difficile ma possibile.

Autori

insegna Metodi di valutazione e Statistica all'Università del Piemonte Orientale. È direttore dell'Associazione per lo sviluppo della valutazione e l'analisi delle politiche pubbliche. È stato ricercatore all'Urban Institute e a Mathematica Policy Research. Con Marco Sisti ha pubblicato Valutare il successo delle politiche pubbliche (2009).
insegna Metodi statistici per la valutazione di politiche all'Università di Padova. È ricercatore senior dell'Istituto di ricerca per la valutazione di politiche pubbliche. Con Bruno Contini ha curato Eppur si muove. Dinamiche e persistenze nel mercato del lavoro italiano (2005). Nel 2005 gli è stato conferito il Premio di Economia del lavoro Ezio Tarantelli. In copertina: A. Lorenzetti, Gli effetti del Buon Governo in città (part.), 1337-38, Siena, Palazzo Pubblico, Sala dei Nove. Su concessione del Comune di Siena.