fbpx

Ciao, sono tua figlia

Ciao, sono tua figlia

Storia di un padre ritrovato

pp. 112, 2° ed.
978-88-317-0873-9

Al cinema, seduto nella poltrona accanto, poteva esserci suo padre. Improvvisamente tutti gli uomini di mezza età erano diventati padri potenziali. Non uno, ma cento, mille, un milione di padri. Le sarebbe forse bastata una foto. Ma decise di conoscerlo di persona. Aveva 16 anni e quel primo incontro fu deludente. Da cancellare. Poi, negli anni, le cose sono cambiate. La protagonista non ha trovato uno di quei padri che accompagnano i figli a scuola, che spiegano la matematica, che insegnano a guidare. Ha trovato un padre che andava a riempire, dopo tanto e troppo tempo, un sentimento vuoto. Un incontro che le ha permesso di ritrovare anche i suoi fratelli. Quattro figli con madri diverse e un unico padre, quattro modi di rapportarsi con lui. Vania Colasanti, con questo libro autobiografico, racconta quanto sia importante conoscere anche il genitore che ha abbandonato un figlio, superando i rancori e accettandolo per quello che è. Per fare i conti con quella che è stata la sua assenza, con il prima e il dopo, con il vuoto e il pieno

www.vaniacolasanti.com

Autore

, giornalista professionista dal 1989, è autrice per la Rai di programmi televisivi – prevalentemente culturali e di spettacolo – dal 1997.
Oltre ad aver lavorato per «Paese Sera» e per «Il Venerdì di Repubblica», ha collaborato con «L'Espresso», le pagine romane del «Corriere della Sera», «Wimbledon», «Arte Mondadori» e la rivista letteraria «Storie». Attualmente lavora per RaiTre nel programma «Storie Maledette» di Franca Leosini.
Nel 2011 ha pubblicato il libro Ciao, sono tua figlia. Storia di un padre ritrovato, sull'importanza della figura del padre e l'accettazione dei genitori latitanti.
Nel 2013 ha pubblicato Scatto Matto. La stravagante vita di Adolfo Porry-Pastorel, il padre dei fotoreporter italiani: la storia del pioniere del fotogiornalismo – legato alla sua famiglia – che, per battere la concorrenza, inviava i negativi delle sue immagini con i piccioni viaggiatori, di cui nel 2016 ha curato anche la voce per l'Enciclopedia Treccani nel dizionario biografico degli italiani.

www.vaniacolasanti.com