fbpx

M9 Step by step

M9 Step by step

Un nuovo polo culturale nella rigenerazione urbana di Venezia-Mestre

pp. 32 con 6 ill. a col., 1° ed.
978-88-317-0768-8
Nella realizzazione del nuovo centro culturale M9, uno dei primi obiettivi della Fondazione di Venezia è la riqualificazione urbana e di sviluppo delle funzioni strategiche di Mestre, attraverso il recupero a fini commerciali di un ex monastero e la costruzione di un nuovo edificio museale, che possano – insieme – diventare punto di riferimento per l’intera città.
Il volume illustra, passo dopo passo, il percorso che ha consentito di giungere all’indizione del concorso internazionale di architettura per la progettazione del nuovo centro, frutto della straordinaria collaborazione tra soggetti pubblici e privati.
In un pratico dvd multimediale sono raccolti tutti i materiali che testimoniano l’inizio dell’avventura di M9 a disposizione di chi – per lavoro, studio o per semplice curiosità – voglia toccare con mano che cosa c’è dietro le quinte di un importante progetto culturale.
Un modo, per la Fondazione di Venezia, di fare il punto e fissare la memoria di quello che è stato, per condividere e far tesoro di un’esperienza finora unica nel panorama italiano