fbpx

I venti mesi che hanno cambiato l'Italia

I venti mesi che hanno cambiato l'Italia

Il mio diario di governo

pp.288, 1° ed.
9788829718115
L’esperienza del governo Draghi, da febbraio 2021 a ottobre 2022, è stata come un’opera di Frank Capra: un film del possibile, un inno al pragmatismo visionario, uno schiaffo alle miopie e agli egoismi, un sogno diventato realtà. In poco più di un anno e mezzo è stata scritta una nuova sceneggiatura per il Paese e per le prossime generazioni, uno spartito dal quale nessuno in futuro potrà prescindere. Perché l’esecutivo formato da Mario Draghi ha rappresentato una “rifondazione”, di metodo e di merito.
Questo volume è la storia, personale ma anche collettiva, di questa rifondazione, raccontata attraverso le sue tappe principali: dallo “stato nascente” alla fine anticipata. Una storia inimmaginabile senza la convergenza con l’Europa, vero game changer di questa stagione di riforme e di investimenti. Al termine del suo mandato, il governo Draghi consegna al mondo, in un frangente difficilissimo segnato dalla guerra in Ucraina e dalla crisi dell’energia, un Paese che ha rispettato tutti gli impegni del Pnrr, e che è cresciuto del 6,7% nel 2021 e anche nel 2022 sarà tra i primi della classe per aumento del Pil e produzione industriale. Un Paese che sta attuando le riforme attese da decenni e che non ha mai fatto mancare il suo sostegno a cittadini e imprese, emergenza dopo emergenza. Un Paese più serio e più giusto.
Questa è la storia dei venti mesi che hanno cambiato l’Italia.

Autore

(Venezia 1950), professore ordinario di Economia del Lavoro presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è stato Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione del IV Governo Berlusconi. Editorialista del «Sole 24 Ore» e del «Giornale», è autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia di economia del lavoro e relazioni industriali e di volumi di divulgazione di grande successo.
Tra i suoi libri più recenti: Rivoluzione in corso. Il dovere di cambiare dalla parte dei cittadini (Mondadori) e Sud. Un sogno possibile (Donzelli), entrambi del 2009; L’occasione della crisi (Rubbettino 2011). Oltre alla prima edizione de Il grande imbroglio. Cronaca di un anno difficile (2011-2012), due edizioni nel 2012, per Marsilio sono usciti: La fine della società dei salariati (1994), Quindici più dieci. Il difficile cammino dell’integrazione europea (con Antonio Preto, 2004) e, nel 2011, La mia politica. Riforme e sviluppo (2008-2011).