fbpx

Donne che fanno la differenza

Donne che fanno la differenza


pp. 280, 1° ed.
9788829707362
Negli anni ottanta, Marisa Bellisario è l’unica donna ai vertici del mondo delle telecomunicazioni, una top manager di fama mondiale che diviene icona di modernità e simbolo di parità. Sul suo esempio, Lella Golfo è determinata a costruire una leadership femminile forte e consapevole, capace di portare le ragioni delle donne al cuore della politica, dell’economia, della società. Dietro la sua guida, anno dopo anno, la Fondazione Marisa Bellisario diventa un grande network, che all’insegnamento di Marisa Bellisario aggiunge la forza del dialogo e della rete, diventando artefice e protagonista di tanti dei traguardi raggiunti dalle donne italiane.
A ripercorrere questa storia ci sono le tante testimonianze “celebri” di chi ha conosciuto la Fondazione, e poi ci sono i risultati, quel laboratorio d’idee e azioni con cui la Fondazione Bellisario ha contribuito al cambiamento della società, spesso anticipando le istituzioni. Quella della Fondazione è la storia di un’ambizione condivisa e di una solidarietà vissuta. Un racconto positivo e vincente dedicato alle donne, perché diventino sempre più protagoniste della loro vita personale e professionale.
 

Autore

è nata a Bocale (Reggio Calabria) e vive a Roma. Approdata nella capitale dalla Calabria, nel 1982 insieme a un gruppo di donne costituisce l'associazione culturale Buongiorno Primavera e inizia un percorso di attivismo culturale, politico, sociale dedicato alle donne, alle loro problematiche e aspirazioni, sia in Italia sia all'estero, che dura tutt'oggi. Ha creato, e attualmente presiede, la Fondazione Marisa Bellisario, la più autorevole e prestigiosa associazione femminile italiana, una «lobby del merito» che raccoglie le migliori energie del Paese e da venticinque anni lavora per la crescita professionale delle donne. Giornalista pubblicista, Commendatore e Cavaliere della Repubblica, eletta nel 2008 alla Camera dei deputati tra le file del Pdl, è stata membro della Commissione attività produttive, commercio e turismo e della Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale. Il suo nome è legato alla legge sulle quote di genere negli organi di amministrazione e di controllo nelle società quotate e controllate, che ha ideato, presentato e portato all'approvazione. www.lellagolfo.com www.fondazionebellisario.org