fbpx

Carlo Moretti. Vetro e Design

Carlo Moretti. Vetro e Design


pp. 192, 1° ed.
978-88-2970-328-9
Raccontare la storia della Carlo Moretti significa trascrivere attraverso i materiali d’archivio una storia aziendale, corale, di uomini e imprenditori, di progettisti e di maestranze, ed è anche l’occasione per parlare di alcuni aspetti legati all’innovazione, al design e alla strategia d’impresa. Ripercorrendo le vicende e le occasioni felici che hanno costellato la vita imprenditoriale della Carlo Moretti, si parla di originalità e innovazione in un’economia di distretto come quella muranese, di strategie di comunicazione e di investimento in cultura come leva strategica in grado di accrescere la credibilità e la visibilità aziendale. Privilegiando l’aspetto della cultura del progetto, tra disegni preparatori e fotografie dell’oggetto finito, dall’iconico vaso Cartoccio alla serie di bicchieri e calici Ottagonali, si valorizza “l’intuito di design” che ha portato i fratelli Moretti ad allontanarsi dal modello a conduzione familiare per aprirsi alle collaborazioni esterne, senza mai rinunciare alla propria specifica identità, costruita pazientemente seguendo un progetto ben chiaro, ancora oggi leggibile nello stile riconoscibile della produzione aziendale.

Autore

,architetto, si è laureata presso la Facoltà di architettura del Politecnico di Milano e nel 2012 ha
conseguito il dottorato di ricerca in Scienze del design presso lo IUAV di Venezia, dove dal 2013 è stata assegnista di ricerca per tre anni. È titolare di una cattedra a contratto presso l’Università di Camerino per l’insegnamento di Storia e critica del design e presso l'ISIA Firenze per l’insegnamento di Storia e critica del design contemporaneo. Ha insegnato Storia del design presso lo IED, Milano e dal 2015 insegna materie culturali presso l’Istituto Marangoni, School of Fashion e School of Design, Milano. All’attività didattica e di ricerca affianca dal 1999 l’attività professionale, come curatrice in particolare nell’ambito del vetro e come giornalista pubblicista, nel settore editoriale e della ricerca iconografica, collaborando con alcune case editrici, per testate cartacee e web, tra le quali RCS, Electa Mondadori e Portfolio Mondadori (architettura, design e grafica), Condé Nast e Hachette. È membro del direttivo di AIS/Design, Associazione italiana storici del design.
Per Marsilio ha curato, insieme a Sandro Pezzoli, i volumi ATTRAvetro, L’arte attraversa il vetro (2015), Gli animali di Murano, Opere in vetro dalla collezione Bersellini 1920-2015 (2016) e Toni Zuccheri. Poeta della natura e del vetro (2019).