fbpx

Toni Zuccheri. Poeta della natura e del vetro

Toni Zuccheri. Poeta della natura e del vetro

1° ed.
978-88-297-0320-3
Toni Zuccheri (1936-2008) è stato un artista, architetto, designer, scultore e poeta del vetro e della natura.
A circa dieci anni dalla sua scomparsa, Rosa Chiesa e Sandro Pezzoli hanno organizzato un’esposizione della sua opera al Museo Bagatti Valsecchi di Milano.
Il volume Toni Zuccheri. Poeta della natura e del vetropresenta una raccolta esaustiva del percorso professionale dell’artista, nei suoi complessi e fruttuosi incontri con note aziende e nella ricca produzione di pezzi unici su tema animale.
Una biografia illustrata è intervallata da diverse voci multidisciplinari che raccontano la storia di Toni da un punto di vista personale e da approfondimenti sulle aziende con cui lo scultore ha collaborato nel corso della sua carriera.
La sensibilità complessa del progettista appare nella produzione di prototipi e pezzi unici, nell’accostamento di schizzi e bozzetti inediti e disegni d’infanzia, nella presentazione di documenti d’archivio e scambi epistolari che presentano un artista versatile che, con un approccio empirico, ha scolpito le “cose sensibili”. 
Il libro è stato costruito a partire dai materiali d’archivio, documenti, immagini, scambi epistolari, disegni, prototipi e opere resi disponibili dalla famiglia, dai figli che hanno permesso di ricostruire alcune cronologie e vicende.