fbpx

Moda italiana

Storia di un'industria dall'Ottocento a oggi

pp. 192, 2° ed.
978-88-317-8273-9

La storia della moda italiana incrociata con la storia dell’economia, dagli albori dell’industrializzazione agli ultimi decenni del ventesimo secolo. I modelli organizzativi delle grandi imprese della moda francesi e americane messi a confronto con il sistema moda italiano sintetizzato dai profili storici di alcune aziende significativamente rappresentative. Un’inedita prospettiva di lungo periodo in cui le inerzie si alternano alle accelerazioni, le innovazioni scaturiscono dalle discontinuità, la creatività stilistica si esprime in creatività imprenditoriale.

Elisabetta Merlo insegna storia economica e storia economica della moda presso l’Università Bocconi di Milano. Ha curato il riordino dell’archivio storico della Camera Nazionale della Moda Italiana. Ha collaborato alla pubblicazione del volume La Moda, in Storia d’Italia, Annali n.19, Torino, Einaudi, 2003, con il saggio Le origini del sistema moda.

 

Autore

insegna storia economica e storia economica della moda presso l’Università Bocconi di Milano. Ha curato il riordino dell’archivio storico della Camera Nazionale della Moda Italiana. Ha collaborato alla pubblicazione del volume La Moda, in Storia d’Italia, Annali n.19, Torino, Einaudi, 2003, con il saggio Le origini del sistema moda.