Bottega Strozzi - Marsilio Editori


Bottega Strozzi, nuovo spazio di Marsilio Editori nel cortile di Palazzo Strozzi, si apre ai visitatori delle mostre, ai cittadini, ai turisti e alle famiglie con un primo ciclo di eventi che comprende presentazioni di libri, incontri con artigiani e designer, discussioni sui temi del contemporaneo, eventi per bambini e famiglie, micro-esposizioni, esperienze pratiche e laboratoriali.
 
Bottega Strozzi è più di un bookshop: uno spazio dinamico che ospita un dialogo tra le diverse forme della creatività e della produzione contemporanea, dall’artigianato tradizionale al design, dal riuso di materiali fino alle stampanti 3D e alle frontiere date dalle nuove tecnologie.
 
Gli eventi programmati intendono celebrare la cultura del progetto declinata nelle più diverse accezioni; alcuni sono direttamente collegati alle proposte di Palazzo Strozzi, in questo caso la mostra “Nascita di una nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano” e “The Florence Experiment”, con gli scivoli di Carsten Höller e il laboratorio botanico di Stefano Mancuso; altri sono legati all’idea di creazione contemporanea al di là dei generi che caratterizza la Bottega; altri ancora sono approfondimenti sui temi cruciali del nostro tempo.
Gli incontri si svolgono il giovedì nel tardo pomeriggio, salvo eccezioni.
 
Marsilio Editori e la Fondazione Palazzo Strozzi hanno stabilito una collaborazione triennale che prevede la realizzazione dei cataloghi delle mostre e la gestione del bookshop al piano mostra e della nuova Bottega Strozzi per il periodo 2018-2020.

CALENDARIO DI LUGLIO
 

Martedì 17 luglio, ore 18.00

Presentazione del catalogo 

Attualità del passato. 

La pittura colta di Pang Maokun

a cura di Antonio Natali

Intervengono:

Antonio Natali, curatore della mostra e del catalogo

Xiuzhong Zhang (Zhong Art International), ideatore del progetto

Gianni Pozzi, critico d'arte e docente di Storia dell'arte contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Firenze


La mostra a Palazzo Medici Riccardi è la prima personale di Pang Maokun in Italia e consente di apprezzare la straordinaria sensibilità poetica e l'abilità tecnica di uno dei pittori più famosi nel panorama artistico della Cina contemporanea. Il catalogo è edito da Mandragora.

 Gli incontri di Bottega Strozzi riprendono a settembre.

Per restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter e seguiteci sui social!

 

Gli Incontri di Bottega Strozzi sono realizzati in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi

Iscriviti alla newsletter