Bottega Strozzi - Marsilio Editori


Bottega Strozzi, nuovo spazio di Marsilio Editori nel cortile di Palazzo Strozzi, si apre ai visitatori delle mostre, ai cittadini, ai turisti e alle famiglie con un primo ciclo di eventi che comprende presentazioni di libri, incontri con artigiani e designer, discussioni sui temi del contemporaneo, eventi per bambini e famiglie, micro-esposizioni, esperienze pratiche e laboratoriali.
 
Bottega Strozzi è più di un bookshop: uno spazio dinamico che ospita un dialogo tra le diverse forme della creatività e della produzione contemporanea, dall’artigianato tradizionale al design, dal riuso di materiali fino alle stampanti 3D e alle frontiere date dalle nuove tecnologie.
 
Gli eventi programmati intendono celebrare la cultura del progetto declinata nelle più diverse accezioni; alcuni sono direttamente collegati alle proposte di Palazzo Strozzi, in questo caso la mostra “Nascita di una nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano” e “The Florence Experiment”, con gli scivoli di Carsten Höller e il laboratorio botanico di Stefano Mancuso; altri sono legati all’idea di creazione contemporanea al di là dei generi che caratterizza la Bottega; altri ancora sono approfondimenti sui temi cruciali del nostro tempo.
Gli incontri si svolgono il giovedì nel tardo pomeriggio, salvo eccezioni.
 
Marsilio Editori e la Fondazione Palazzo Strozzi hanno stabilito una collaborazione triennale che prevede la realizzazione dei cataloghi delle mostre e la gestione del bookshop al piano mostra e della nuova Bottega Strozzi per il periodo 2018-2020.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Novembre
  
Giovedì22 novembre, ore 18
Umarell, stampa 3D e altre fantastiche notizie dalla società dei makers
Incontro con Massimo Temporelli e Giulia de Martini (The Fablab, Milano), Alice Azario ed Elena Tirinnanzi (Bica, Milano), Alessandro Colombo (IED)
 
Giovedì29 novembre, ore 18
Presentazione del libro Marina. Vita di Marina Abramovic illustrata da Giulia Rosa (Hop!)
Incontro con le autrici Giulia Rosa e Lorenza Tonani
 
Dicembre
 
Mercoledì 5 dicembre, ore 11
Cerimonia di assegnazione della Targa OMA Osservatorio Mestieri d’Arte a Bottega Strozzi. Presentazione dei progetti di collaborazione le due realtà per il 2019.
Intervengono: Umberto Tombari, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Luciano Barsotti Presidente OMA, Arturo Galansino Direttore Generale Fondazione Palazzo Strozzi, Maria Pilar Lebole, responsabile OMA, Luca de Michelis, amministratore delegato di Marsilio Editori spa
 
Giovedì6 dicembre, ore 18
Presentazione del libro di Raffaella Ranise I Romanov. Storia di una dinastia tra luci e ombre (Marsilio)
 
Giovedì 13 dicembre, ore 18
Performance di Gioia Di Biagio con letture di brani dal suo libro Come oro nelle crepe. Così ho imparato a rendere preziose le mie cicatrici (Mondadori)
 
Gennaio
 
Giovedì 10 gennaio, ore 18
Incontro con la coreografa e performer Francesca Pennini
Intervengono Anna Lea Antolini e Andrea Nanni
In collaborazione con Cro.Me
 
Giovedì 17 gennaio, ore 18
Incontro/performance con Kinkaleri e presentazione del nuovo libro All for All!
 

Per restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter e seguiteci sui social!

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - +39 055 2696334

Gli Incontri di Bottega Strozzi sono realizzati in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi

Iscriviti alla newsletter