PROSSIMI EVENTI:
left arrow right arrow
riga verticale

Diario di Izumi Shikibu (Izumi Shikibu nikki)

a cura di Carolina Negri


Diario di Izumi Shikibu (Izumi Shikibu nikki) Il diario dell’amore appassionato di una donna nel Giappone dell’XI secolo

Izumi Shikibu, poetessa e dama di corte vissuta tra la seconda metà del secolo x e la prima metà dell’xi, è famosa per la sua produzione poetica di ispirazione romantica, ma anche e soprattutto per le relazioni extraconiugali avute con due principi imperiali.
Intorno alla sua figura e alle sue «scandalose» storie d’amore, nasceranno nei secoli successivi numerose leggende confluite in testi di vario genere, che celebrano la personalità forte di questa donna capace di sfidare l’opinione pubblica e di rompere con gli schemi di una rigida organizzazione sociale.
Il Diario di Izumi Shikibu - opera formalmente anonima ma che potrebbe essere attribuita alla stessa Izumi Shikibu - è il racconto in terza persona di una di queste relazioni: un amore romantico inammissibile all’epoca, sbilanciato socialmente (la figlia di un governatore di provincia e un principe imperiale), nascosto ma chiacchierato, raccontato dal punto di vista della protagonista femminile.
Un testo appassionato, malinconico e moderno che ci arriva da un mondo apparentemente lontanissimo: il Giappone di mille anni fa.

Carolina Negri insegna lingua e letteratura giapponese presso l’Università del Salento. Per questa stessa collana ha curato La principessa di Sumiyoshi (20082) e Le memorie della dama di Sarashina (2005).

PDFStampa

informazioni


pp. 124, 1° ed.
Euro 12,00
2008
isbn: 978-88-317-9583-8


  • Marsilio Editori
  • Marsilio Editori S.p.A.
  • Marittima - Fabbricato 205
  • 30135 Venezia

  • p. iva IT 00348290271
  • Copyright © 2008 Marsilio Editori S.p.A.