PROSSIMI EVENTI:
left arrow right arrow
riga verticale
Andrea Calmo

Le bizzarre, faconde et ingegnose rime pescatorie

nelle quali si contengono Sonetti, Stanze, Capitoli, Madrigali, Epitaphii, Disperate, e Canzoni. Et il Commento di due sonetti del Petrarca, in antiqua materna lingua
testo critico e commento a cura di Gino Belloni


Le bizzarre, faconde et ingegnose rime pescatorie

Andrea Calmo (1510-1571), più noto come commediografo e attore sulla scena del teatro veneziano nei tempi dell’Aretino, è anche autore di quattro libri di Lettere in dialetto, e scrittore in versi: sue le Bizzarre rime e le Egloghe (titoli abbreviati) edite in separati volumetti dal Bertacagno nel 1553. Qui per la prima volta si pubblicano modernamente e in testo critico le Bizzarre rime, che sono il primo canzoniere in dialetto veneziano a stampa, e perciò hanno goduto di moltissime ristampe e assunto il ruolo di un vero e proprio "manifesto" nella letteratura dialettale veneziana. È un testo che sta fra la pedissequa imitazione del Petrarca, quasi a voler autorizzare la lingua di Venezia come capace di autonomia anche nel campo della lirica, e la parodia, cioè lo sberleffo nei confronti dello stesso Petrarca e della tradizione "alta". Il meglio dell’opera si legge negli Epitaffi (che furono anche scambiati per epigrafi autentiche) e nei Sonetti con il commento (autocommento parodico), dove con più libertà può esprimersi la vena ironica e parodica dell’autore.

Gino Belloni, docente di letteratura italiana all’Università di Venezia, si è interessato di testi antichi veneti, di Petrarca, di letteratura rinascimentale, di storia del metodo filologico. È condirettore della rivista "Studi Petrarcheschi" n.s.; nella direzione del "Comitato di Studi Vincenzio Borghini"; nel Consiglio direttivo dell’Ente Nazionale Francesco Petrarca, per il quale è responsabile della collana "Censimento dei codici petrarcheschi" presso Antenore. Fra i suoi lavori Laura tra Petrarca e Bembo, Padova, Antenore, 1993; e, tra altri, per sua cura: Petrarca. Mostra di documenti e codici veneziani, Venezia, Ateneo Veneto, 1983; Sei testi veneti antichi (con M. Pozza), Roma, Jouvence, 1983; F. Petrarca, Rerum vulgarium fragmenta (anastatica dell’edizione Valdezoco, Padova 1472), Venezia, Regione del Veneto-Marsilio, 2001; le edizioni M. Palmieri, Vita civile, Firenze, Istituto di Studi sul Rinascimento, 1982; V. Borghini, Lettera intorno a’ manoscritti antichi, Roma, Salerno, 1995.


PDFStampa

informazioni


pp. 264
Euro 21,00
2003
isbn: 978-88-317-7849-7


  • Marsilio Editori
  • Marsilio Editori S.p.A.
  • Marittima - Fabbricato 205
  • 30135 Venezia

  • p. iva IT 00348290271
  • Copyright © 2008 Marsilio Editori S.p.A.