Messaggi dal Colle

I discorsi di fine anno dei presidenti della Repubblica
1° ed.
978-88-317-9464-0
Come parlano i presidenti della Repubblica quando nella sera di San Silvestro rivolgono agli italiani gli auguri di buon anno? Come rappresentano se stessi e gli italiani? Quali sono i concetti che sono maggiormente rappresentati nei loro discorsi? C'è continuità dal primo discorso, quello radiofonico di Einaudi, a quelli televisivi più recenti di Ciampi e Napolitano? A questi quesiti ha cercato di rispondere un’équipe di statistici, semiologi, sociologi, politologi, storici, linguisti che hanno analizzato, da prospettive diverse ma complementari, i 57 discorsi di fine anno dei Presidenti della Repubblica. I diversi punti di vista hanno disegnato un quadro sfaccettato ma coerente delle forme e dei contenuti dei messaggi presidenziali.


Michele A. Cortelazzo insegna Linguistica italiana al Corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università di Padova. È autore di numerosi saggi sull’italiano contemporaneo e sui linguaggi specialistici. Tra le sue opere: Italiano d’oggi (Esedra 2000), Guida alla scrittura istituzionale (con F. Pellegrino, Laterza 2003), Lingue speciali. La dimensione verticale (Unipress 2007).

Arjuna Tuzzi insegna Statistica sociale al Corso di laurea in Scienze della comunicazione del’Università di Padova. È autrice di articoli e monografie sulla metodologia della ricerca per le scienze sociali. Tra queste: L’analisi del contenuto. Introduzione ai metodi e alle tecniche di ricerca (Carocci 2003) e Le cento professioni della comunicazione (Carocci 2006).

Autori

, professore ordinario di Linguistica Italiana, socio corrispondente dell'Accademia della Crusca, è autore di oltre 200 pubblicazioni, relative soprattutto alla lingua italiana otto-novecentesca. Parte di questi lavori sono stati ripubblicati nel volume I sentieri della lingua (Padova, Esedra, 2012).
insegna Statistica sociale al Corso di laurea in Scienze della comunicazione del’Università di Padova. È autrice di articoli e monografie sulla metodologia della ricerca per le scienze sociali. Tra queste: L’analisi del contenuto. Introduzione ai metodi e alle tecniche di ricerca (Carocci 2003) e Le cento professioni della comunicazione (Carocci 2006).