Il secolo della regia

978-88-317-8479-5

Nel tracciare una storia della regia a partire dalla nascita del cinema fino alle esperienze di questi ultimi anni, l’autrice si sofferma soprattutto su tre grandi momenti in Italia, negli Stati Uniti e in Francia: le origini della regia, la regia nel cinema industriale e commerciale di Hollywood e infine il cinema d’autore come si è venuto configurando tra gli anni cinquanta e sessanta. Si è così cercato di mettere in rilievo le novità e la problematicità della figura del regista e della nozione di autore in un’arte collettiva e industriale com’è il cinema.

Lucilla Albano insegna Storia delle teorie del cinema al DAMS di Roma III. Autrice di numerosi saggi e contributi sulla storia e la teoria del cinema, per Marsilio ha pubblicato: Lo schermo dei sogni. Chiavi psicoanalitiche del cinema (elementi 2004).

Autore

è professore all'Università Roma 3 e insegna Interpretazione e analisi del film. Ha pubblicato vari libri e saggi tra cui La caverna dei giganti, Pratiche 1992; Il secolo della regia, 1999 e Lo schermo dei sogni, 2004 con Marsilio; e Ingmar Bergman. Fanny e Alexander, Lindau 2009.