Filosofia della massoneria

2° ed.
978-88-317-7968-5

Valori fondamentali e cardini di questa filosofia sono la libertà, la tolleranza, la fratellanza, la trascendenza e il segreto iniziatico.

"Il merito del libro sta nell’originalità dei suoi contenuti e nell’autorevolezza, scientifica e massonica, di Di Bernardo. In poco più di duecento pagine ci è possibile avere un’idea assai aggiornata di come il vertice massonico italiano veda i propri fini e i complessi rapporti con la religione, il misticismo, la scienza, la Chiesa cattolica e lo Stato". IL SOLE 24 ORE

GIULIANO DI BERNARDO, professore di filosofia della scienza, nel 1990 è stato eletto Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia. Nel 1993 ha fondato una nuova Massoneria, la Gran Loggia Regolare d’Italia, di cui è Gran Maestro, che è stata riconosciuta dalla Gran Loggia Unita d’Inghilterra. Con Marsilio ha anche pubblicato La ricostruzione del tempio. Il progetto massonico per una nuova utopia (1996).

Autore

, già professore di filosofia della scienza, è membro del Consiglio scientifico dell'Académie internationale de philosophie des sciences. È stato Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia (dal 1990 al 1993) e fondatore e Gran Maestro della Gran Loggia Regolare d'Italia (dal 1993 al 2002). È presidente dell'Accademia Internazionale degli Illuminati, da lui fondata nel 2002. Con Marsilio ha pubblicato La conoscenza umana. Dalla fisica alla sociologia alla religione (2010).