Common Ground

Common Ground

La Biennale di Venezia 13. Mostra Internazionale di Architettura
a cura di

pp. 348 con 384 ill. a col. e b/n, 1° ed.
978-88-317-1364-1
La 13. Mostra Internazionale di Architettura, diretta da David Chipperfield e intitolata Common Ground, è aperta al pubblico ai Giardini e all’Arsenale dal 29 agosto al 25 novembre 2012 (Venezia).

Il tema di quest’anno, scelto dal direttore artistico David Chipperfield, è Common Ground, l’Interesse comune. Al centro del dibattito, i concetti di collaborazione, dialogo e relazione: una cultura architettonica condivisa, che non è solo il frutto di singole “archistar”, ma si costruisce attraverso il dialogo tra idee differenti. Differenti come i protagonisti della Mostra, oltre cento progettisti provenienti da 53 paesi partecipanti di cui quattro nuovi: Angola, Kosovo, Kuwait e Perù.

La sfida di Chipperfield per questa edizione è quella di «ampliare la comprensione del contributo specifico che l’architettura può dare alla definizione del terreno comune della città».

Un argomento quanto mai attuale, proposto in ebook per coinvolgere e incuriosire vecchi e nuovi appassionati di una delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo.


ebookIPADita