La narrativa giapponese classica

La narrativa giapponese classica


pp. 232, 2° ed.
978-88-317-0561-5
Dalla prima opera che narra la mitica nascita del Giappone - il Kojiki (712) - sino all'esplosione della narrativa popolare nei secoli XVIII-XIX, questo percorso giunge alle soglie dell'età moderna, descrivendo le varie fasi, gli aspetti fondamentali e i generi della narrativa giapponese classica. Una panoramica indispensabile che si affianca al volume La narrativa giapponese moderna e contemporanea (Marsilio 2009) giungendo fino ai giorni nostri.

Autori

insegna Letteratura giapponese moderna e contemporanea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Per Marsilio ha pubblicato anche La narrativa giapponese moderna e contemporanea (con P. Scrolavezza, 2009) e La narrativa giapponese classica (con A. Boscaro, 2010).
ha insegnato letteratura giapponese all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Per la Marsilio dirige (insieme a Luisa Bienati) la collana di classici giapponesi «Mille gru», per la quale ha tradotto e curato La bella storia di Shidoken (19903) di Hiraga Gennai, Yoshino (20062) di Tanizaki Jun’ichiro e Storia di un tagliabambù (20075). Ha curato, sempre per Marsilio, i 3 volumi della Storia della letteratura giapponese di Kato Shuichi, e assieme a Luisa Bienati ha pubblicato La narrativa giapponese classica (20102). È presidente onorario dell’Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi.