fbpx

Mauro Caputo

Mauro Caputo fonda a Trieste la società di produzioni cinematografiche VOX Produzioni.
Si occupa nel 2013 della produzione e della regia del film documentario Messaggio per il secolo con la partecipazione di Giorgio Pressburger e Claudio Magris, trasmesso sulle reti RAI. 
Nel 2014 realizza il film di genere documentario L'orologio di Monaco, da una raccolta di racconti di Giorgio Pressburger, che ne è protagonista e voce narrante. Il film è stato presentato come "Evento speciale" nella selezione ufficiale del Festival Internazionale del Film di Roma nel 2014, al Mittel Cinema Fest 2015, il più importante evento per la diffusione del cinema italiano nella Mitteleuropa ed è distribuito dall'Istituto Luce-Cinecittà. In occasione del Giorno della Memoria 2016 è stato proiettato, promosso dagli Istituti Italiani di Cultura e Ambasciate nel mondo, in molte città dei cinque continenti come Tokyo, Sydney, San Francisco, Tel Aviv, etc.
Nel 2015-16 si occupa della realizzazione (sceneggiatura e regia) del film Il profumo del tempo delle favole, presentato alla 73a Mostra del Cinema di Venezia per le Giornate degli Autori - Venice Days, successivamente al Mittel Cinema Fest 2016 ed è distribuito dall'Istituto Luce-Cinecittà. Il film è stato segnalato ai Nastri D'Argento 2017 dove è stato assegnato anche un Nastro D'Argento Speciale a Giorgio Pressburger.
Attualmente è impegnato nella realizzazione di un nuovo film.
 
 
Director’s filmography:
 
2013 - Messaggio per il secolo – genere documentario (regia, produzione)
 
2014 - L'orologio di Monaco – genere documentario (sceneggiatura, regia, produzione) - distribuzione Istituto Luce-Cinecittà
 
2016 - Il profumo del tempo delle favole - genere documentario (sceneggiatura, regia, produzione) - distribuzione Istituto Luce-Cinecittà

I libri di Mauro Caputo