fbpx

Il risveglio del Dragone

Il risveglio del Dragone

Moneta, banche e finanza in Cina

pp. 192, 1° ed.
978-88-317-9894-5
?La Cina si è risvegliata e grazie alla sua millenaria cultura, al suo attivismo e alla scelta di avvicinarsi alla finanza e alle banche occidentali, sta sconvolgendo gli equilibri politico-finanziari che avevano caratterizzato il millennio appena terminato. È impensabile riuscire a comprendere il boom cinese senza conoscere i profondi cambiamenti che hanno interessato il sistema bancario e finanziario del Paese negli ultimi anni. Questo libro mostra come la crescita economica venga sostenuta da un modello di organizzazione di cui vengono presentati gli elementi principali - banche, Fondo sovrano, Banca centrale, politica monetaria - , descrivendone le modalità funzionali, strutturali e il procedere verso forme organizzative di tipo occidentale.

Autori

, già preside della Facoltà di Economia dell'Università di Roma «Tor Vergata», insegna Economia monetaria e sistemi finanziari nello stesso ateneo. È stato visiting professor presso numerose università del Nord e del Sud America e più recentemente dell'Asia, tra cui New York, Rio de Janeiro, Hong Kong, Shanghai, Pechino e Seul.
ha insegnato Economia dello sviluppo nelle Università «Ca' Foscari» di Venezia e «Tor Vergata» di Roma, è stato Delegato della Banca d'Italia a New York e Tokyo ed Executive director nei Board della Banca Asiatica di Sviluppo (Manila) e della Banca Mondiale (Washington).