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Una nuova moda italiana

Una nuova moda italiana


pp. 212 con 814 ill. a col., 1° ed.
978-88-317-9862-4
La moda italiana ha finalmente dei nuovi protagonisti. Una compagine formata da una generazione di autori che si è formata nelle scuole di moda in Italia e all'estero, che ama l'arte contemporanea e l'architettura, che si confronta con la moda, cosciente che ora è necessario un ripensamento radicale che superi l'etichetta ormai vetusta del Made in Italy, per ridefinire nell'oggi un'identità italiana nel panorama della moda contemporanea. Un gruppo di fashion designer, scelti da Maria Luisa Frisa, con un taglio critico preciso che rompe i vecchi schemi per definire negli scenari del fashion quei caratteri inconfondibili come l'attitudine a riflettere sul senso del vestirsi come progetto complesso e articolato, che ancora oggi danno forma e continuità a quella specialissima e ricercata identità italiana.

Autore

, teorica della moda e curatrice, è professoressa ordinaria all’Università Iuav di Venezia, dove ha fondato il corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali e dove insegna Pratiche curatoriali nella moda. Dirige la rivista accademica «Dune» edita da Flash Art. È stata curatrice della Galleria del Gucci Garden (Firenze 2018-2020). Fra le mostre recenti: Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968 (Roma, MAXXI, 2014-15; Bruxelles, BOZAR, 2015; Monza, Villa Reale, 2015-16; Fort Lauderdale, NSU Art Museum, 2016); Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001 (Milano, Palazzo Reale 2018); Memos. A proposito della moda in questo millennio (Milano, Museo Poldi Pezzoli, 2020); Gucci Cosmos. The Exhibition (Shanghai, West Bund Art Center, 2023; Londra, 180 Studios, 2023). L’ultimo libro: Le forme della moda (Il Mulino, 2022).


(Foto profilo di Jacopo Benassi)