fbpx

Melatonina

Melatonina

Vecchia sostanza dai poteri nuovi. Una vita lunga 140 anni

pp. 192 con 4 ill. col., 1° ed.
978-88-317-9828-0
Esiste un limite alla durata della vita dell'uomo? Attualmente è di 120 anni, ma l'allungamento dell'aspettativa dell'esistenza, ci fa ben sperare di raggiungere i 140 anni. Oltre ai farmaci ipertecnologici e le terapie d'avanguardia, per realizzare questo sogno si fa spazio una sostanza naturale: la melatonina, che la nostra ghiandola pineale produce. Ma in che modo questa molecola può garantirci una giovinezza eterna? Dare una risposta a questa e ad altre domande è l'obiettivo di questo libro, scritto a quattro mani: da un ricercatore e da una giornalista scientifica. Il libro analizza la melatonina e il suo sviluppo in un'ottica razionale e rigorosa, spiegando come questa sostanza miracolosa possa incidere su tutte le funzioni dell'organismo, come un abile "direttore di orchestra", capace di sincronizzare tutti i comportamenti del nostro patrimonio genetico.

Autori

è nato a Napoli nel 1950. Laureato nel 1976 in Medicina e Chirurgia all’Università di Roma «La Sapienza». Specializzazione in Chirurgia Generale all’Università degli studi di Napoli. Specializzazione in Chirurgia dell’apparato digerente all’Università di Roma «La Sapienza». Docente nella Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale all’Università di Roma «Tor Vergata». Docente nel corso di Laurea di Scienze Infermieristiche, Facoltà di Medicina e Chirurgia, all’Università di Roma «La Sapienza» (Polo Pontino). È presidente della Fondazione Scienze per la Vita.
Monica Melotti, giornalista esperta in medicina e in comunicazione, collabora da diversi anni con importanti periodici a diffusione nazionale per argomenti di salute, bellezza e fitness. Nel 2006 ha scritto Voglia di gioia, suggerimenti per vivere al meglio la Terza età, un libro sull’universo degli over 60. Vive e lavora a Milano.