fbpx

Lutetia

Lutetia


pp. 128, 1° ed.
978-88-317-9786-3

La trama cui Lutetia si ispira è quella del balletto Giselle, su libretto di Théophile Gautier: una fanciulla che, ingannata dall’uomo che ama, si suicida e perciò è costretta al destino delle Willi, romantiche fantasime vendicatrici delle fidanzate morte prima delle nozze. Il personaggio tragico di Giselle, ambientato alla Scala di Milano, si rispecchia in quello di Lutetia, attraverso un prisma che ne moltiplica le sfaccettature drammaturgiche e la dimensione metaforica, calandolo nella problematica realtà dei giorni nostri. La Danza in generale e quella classica in particolare diventano nel romanzo metafora della vita. Il racconto della vicenda di Lutetia, così romanticamente pervaso dal senso del destino d’amore e morte della protagonista, attanaglia e coinvolge.

Autori

nasce a Conegliano nel 1953. Dopo gli studi universitari, si dedica all'attività imprenditoriale nel cinema e nel teatro, scrivendo e realizzando alcuni film. Ha pubblicato con lo pseudonimo di Nat Krylov La Fiaba di Frigidaire (Rizzoli 1997) e con lo pseudonimo di John Strozzi Hormonal Storm (Borelli 2007).
, nato a Roma, si è dedicato al teatro come assistente di Strehler e autore di commedie e drammi. Nella capitale ha iniziato l'attività di sceneggiatore cinematografico scrivendo una quarantina di film e numerosi sceneggiati e fiction per la tv.