fbpx

L'archeologia in architettura

L'archeologia in architettura

Misurazioni, stratigrafie, datazioni, restauro
introduzione di

pp. 196, 2° ed.
978-88-317-9634-7
L’archeologia in architettura offre a chi restaura orizzonti di analisi e di conoscenza innovativi, fornendo gli strumenti concettuali e operativi per interpretare i «segni» lasciati dagli uomini sul costruito nel corso del tempo.
Non solo. Affronta anche una questione cruciale: nell’adottare la conservazione come filosofia dell’intervento, qual è l’oggetto della conservazione? che cosa intendiamo realmente e concretamente conservare?


 

Autore

insegna Laboratorio di Restauro architettonico nel corso di Architettura del Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova e Archeologia dell’architettura presso le Scuole di Specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio di Genova e di Milano. È responsabile della Sezione di Archeologia dell’Architettura del Laboratorio marsc (Metodiche Analitiche per il Restauro e la Storia del Costruito), attivo presso tale Dipartimento. Tra i numerosi lavori pubblicati si segnala il volume Costruire “alla moderna”. Materiali e tecniche a Genova tra XV
e XVI secolo (2005).