fbpx

Giuseppe Massarenti

Giuseppe Massarenti

Una vita per i più deboli

pp. 552 con inserti fotografici b/n, 1° ed.
978-88-317-9568-5
Giuseppe Massarenti (1867-1950) è stato uno degli «apostoli» del socialismo riformista che in Emilia Romagna e nella pianura padana hanno restituito dignità ai lavoratori della terra. Il comune di Molinella, per merito dell'azione di Massarenti, è stato al centro di questa rivoluzione sociale. Egli era convinto che per elevare la classe lavoratrice occorressero un sindacato forte, una cooperazione diffusa e l’amministrazione dei comuni da parte dei socialisti. Fra il 1890 e il 1921, riuscì a fare di Molinella un modello unico di «repubblica socialista». Il fascismo prima lo inviò più volte al confino poi lo rinchiuse in manicomio. Per tutta la sua vita rimase un socialista riformista: nel 1922 aderì al PSU di Turati, Treves, Prampolini, il cui segretario fu Giacomo Matteotti.
Questo libro ripercorre l'opera, i successi e le sofferenze di Giuseppe Massarenti, attraverso una ricca documentazione, in parte inedita.


Marco Poli (Bologna, 1946) laureato in lettere classiche, è stato amministratore del Comune di Bologna e direttore generale di una Fondazione bancaria. Ricopre numerosi incarichi in associazioni culturali e no profit. Collaboratore de "Il Resto di Carlino", è autore, coautore o curatore di 92 pubblicazioni, prevalentemente di storia locale. Con Marsilio ha pubblicato nel 1980 La ricostruzione del PSIUP a Bologna e nel 2006, assieme ad Armando Antonelli, Il Palazzo dei Bentivoglio.

Autore

(Bologna, 1946) laureato in lettere classiche, è stato amministratore del Comune di Bologna e direttore generale di una Fondazione bancaria. Ricopre numerosi incarichi in associazioni culturali e no profit. Collaboratore de "Il Resto di Carlino", è autore, coautore o curatore di 92 pubblicazioni, prevalentemente di storia locale. Con Marsilio ha pubblicato nel 1980 La ricostruzione del PSIUP a Bologna e nel 2006, assieme ad Armando Antonelli, Il Palazzo dei Bentivoglio.