fbpx

Simonetta

Simonetta

La prima donna della moda italiana
1° ed.
978-88-317-9398-8
All'indomani del secondo conflitto mondiale la scena sartoriale romana si anima di nuove figure di creatori: siamo agli albori di quel processo di consapevolezza, divulgazione e trasformazione del vestire italiano che determinerà il successo del "made in Italy" nel mondo, dagli anni sessanta ai nostri giorni. A Simonetta Colonna di Cesarò, aristocratica protagonista di questo rinnovamento, è dedicato il presente volume. I contributi critici mettono a fuoco sinergicamente la figura, lo stile, il mondo culturale della couturière, evidenziandone le molteplici sfaccettature.
Se Maria Luisa Frisa interpreta Simonetta nelle vesti di musa ispiratrice del design di moda contemporaneo, Judith Clark ne analizza la fisionomia nella lingua teatralizzata dello spazio espositivo. Vittoria Caterina Caratozzolo sottolinea come la "moda-creazione" di Simonetta testimoni, sullo sfondo di un sempre più ineluttabile processo di standardizzazione dell'apparenza, il persistere dell'istanza di singolarità un tempo esclusivo appannaggio del dandy.

Autori

is an independent exhibition-maker and Reader in the field of Fashion and Museology at London College of Fashion. She opened the first experimental gallery of dress in London in 1997, Judith Clark Costume where she curated 21 exhibitions. Clark has curated major exhibitions at the V&A in London, ModeMuseum in Antwerp, Palazzo Pitti in Florence and Boijmans Van Beuningen in Rotterdam and was recently commissioned by Artangel (together with psychoanalyst Adam Phillips) to create 11 installations in Blythe House. Current projects include designing a handbag museum (1590 - present) in Seoul South Korea (due to open July 2012).
, teorica della moda e curatrice, è professoressa ordinaria all’Università Iuav di Venezia, dove ha fondato il corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali e dove insegna Pratiche curatoriali nella moda. Dirige la rivista accademica «Dune» edita da Flash Art. È stata curatrice della Galleria del Gucci Garden (Firenze 2018-2020). Fra le mostre recenti: Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968 (Roma, MAXXI, 2014-15; Bruxelles, BOZAR, 2015; Monza, Villa Reale, 2015-16; Fort Lauderdale, NSU Art Museum, 2016); Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001 (Milano, Palazzo Reale 2018); Memos. A proposito della moda in questo millennio (Milano, Museo Poldi Pezzoli, 2020); Gucci Cosmos. The Exhibition (Shanghai, West Bund Art Center, 2023; Londra, 180 Studios, 2023). L’ultimo libro: Le forme della moda (Il Mulino, 2022).


(Foto profilo di Jacopo Benassi)
insegna all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e presso il Corso di laurea in Design della moda all'Università Iuav di Venezia. E' autrice, assieme a Paola Colaiacomo, di : La Londra dei Beatles (1996), Cartamodello. Antologia di scrittori e scritture sulla moda (2000) e co-autrice di Mercanti di stile. Le culture della moda dagli anni '20 a oggi (2002). Per la collana Mode ha pubblicato Irene Brin. Lo stile italiano nella moda (2006), Simonetta. La prima donna della moda italiana (2008).