fbpx

La lingua laica

La lingua laica

Una tradizione italiana
1° ed.
978-88-317-9263-9



Storia di uno stile di pensiero, di un modello di scrittura



Da Cuoco a Cattaneo, da Leopardi a de Sanctis e a Croce, fino a scrittori del Novecento come Ennio Flaiano, Anna Maria Ortese, Gabriele Baldini, afferenti, a titolo diverso, al campo culturale del «Mondo» di Pannunzio, questo libro delinea, lungo due secoli, una tradizione continuamente interrotta. E' la storia di uno stile di pensiero, di un modello di scrittura che l'autrice definisce come "laico", a partire non già dai concetti o dagli schieramenti politico-confessionali, ma dal carattere dell'enunciazione, dalle figure retoriche ricorrenti, dalle forme espressive adoperate.
L’analisi restituisce una risistemazione significativa, tra letteratura e ideologia, per molti versi sorprendente.


Emma Giammattei è professore ordinario di letteratura italiana nella Facoltà di lettere dell’Università «Suor Orsola Benincasa» di Napoli. È docente di storia della critica presso l’Istituto Italiano di Studi Storici. Tra i suoi libri: Retorica e idealismo. Croce nel primo Novecento (1987); La Biblioteca e il Dragone. Croce, Gentile e la letteratura (2001); Il romanzo di Napoli. Storia e geografia letteraria nei secoli XIX e XX (2003). Ha curato, fra l’altro, il carteggio B.Croce-G.Prezzolini (2 voll., 1990) e il testo autobiografico di B. Croce, Dalle memorie di un critico. Con un’aggiunta di lettere inedite (1994).

Autore

è professore ordinario di letteratura italiana nella Facoltà di lettere dell’Università «Suor Orsola Benincasa» di Napoli. È docente di storia della critica presso l’Istituto Italiano di Studi Storici. Tra i suoi libri: Retorica e idealismo. Croce nel primo Novecento (1987); La Biblioteca e il Dragone. Croce, Gentile e la letteratura (2001); Il romanzo di Napoli. Storia e geografia letteraria nei secoli XIX e XX (2003). Ha curato, fra l’altro, il carteggio B.Croce-G.Prezzolini (2 voll., 1990) e il testo autobiografico di B. Croce, Dalle memorie di un critico. Con un’aggiunta di lettere inedite (1994).