fbpx

Musei

Musei

Trasformazioni di un'istituzione dall'età moderna al contemporaneo

pp. 176, 3° ed.
978-88-317-9014-7
Il volume colma una lacuna poiché è mancato finora un testo agile ma allo stesso tempo documentato storicamente che tracciasse l'evoluzione del Museo dalla metà del Settecento a oggi. Dal ruolo del museologo, al cambiamento della definizione di Museo, il concetto di pubblica utilità, la specificità dei Musei americani e di quelli italiani, come esempi di due diverse concezioni e strategie, fino alle differenti opzioni odierne che spaziano dalla spettacolarità allo stretto rapporto del Museo con la comunità locale, dalla concezione del Museo come strumento di marketing territoriale alla conferma del suo ruolo «sacrale». Una serie di schede illustra inoltre sinteticamente casi esemplari di musei, differenti per tipologie e identità, al fine di fornire strumenti di lavoro e approfondimento.

Autori

 è professore ordinario di storia dell’arte moderna e museologia al Politecnico di Milano. Ha al suo attivo oltre duecento pubblicazioni, molte delle quali su Leonardo da Vinci, Francesco di Giorgio Martini e, in generale, sull’arte e l’architettura del Rinascimento italiano, sulla museologia e sul restauro. Per Marsilio ha pubblicato nel 2006 (con Rosanna Pavoni) il volume Musei. Trasformazioni di un’istituzione dall’età̀ moderna al contemporaneo.
dal 1988 fino al 2002 ha diretto il Museo Bagatti Valsecchi di Milano; docente di Museologia presso la Facoltà di Scienze dei Beni Culturali dell'Università dell'Insubria a Como. È stata presidente del Comitato Internazionale Dimore Storiche Museo (Demhist) istituito all'interno di ICOM ed è responsabile del progetto museologico del Museo Bagatti Valsecchi (Milano), del Museo Adriano Bernareggi Diocesi di Bergamo, del Museo della Città di Monza (in fase di realizzazione). Tra le pubblicazioni più recenti, la curatela del catalogo generale del Museo Bagatti Valsecchi (Milano, Electa, 2003-2004); Musei Raccolte Collezioni. Alla scoperta del sistema Museale della provincia di Como (Como 2004).