fbpx

Il teatro di Mozart

Il teatro di Mozart

1° ed.
978-88-317-8986-8
Il teatro musicale di Mozart rappresenta, nel suo insieme, uno dei capitoli più eccitanti della storia della cultura europea: esempio massimo di creatività musicale, di tensione e consapevolezza drammaturgica, di senso scenico e inventiva teatrale; insuperata incarnazione dello «spirito del tempo»; sintesi e padroneggiamento di una civiltà e di un’epoca.
Il libro di Stefan Kunze, massimo studioso contemporaneo del Mozart operistico, traccia una mappa che si può ben dire definitiva di questo «luogo sacro» della sensibilità e della passione musicale. In esso sono compresi e integrati tre diversi livelli e prospettive di lettura. In primo luogo, il volume fornisce una piana introduzione e un’aggiornata informazione su tutte le opere teatrali del maestro di Salisburgo, ciascuna delle quali viene trattata con eguale dignità, evitando la perigliosa distinzione tra opere «maggiori» e «minori». Vengono, inoltre, evidenziati, sul filo di un esame sistematico dei testi, tutti gli elementi descrittivi, formali e drammaturgici necessari a una conoscenza approfondita e analitica di ogni libretto e di ogni partitura, cercando di sintetizzare i caratteri desumibili dall’analisi musicale, nonché dalla evidenziazione della “teatralità” o dalla interpretazione della genesi storica e dell’occasione che originò ciascun lavoro. Il terzo livello di lettura del libro è infine quello che consente di allineare un insieme di ipotesi critiche e interpretazioni innovative circa il contesto culturale cui le opere rinviano.
Il lettore di questo volume - destinato a rimanere un punto di riferimento nella pur vastissima serie di scritti su Mozart - potrà dunque disporre con soddisfazione di un testo che fornisce tutte le informazioni necessarie per entrare nel continente teatrale mozartiano; di uno strumento preciso e articolato di consultazione; di una guida alla lettura e all’ascolto; di un insieme aggiornato e rigoroso di calibrati giudizi interpretativi e di acute messe a punto critiche.
Un vero e proprio compagno inseparabile per chi voglia penetrare l’infinita grandezza della dimensione poetica mozartiana.

Stefan Kunze (Atene 1933 - Berna 1992), già professore ordinario di musicologia presso l’università di Berna, si è confermato come uno dei massimi studiosi europei del classicismo musicale. Ha pubblicato intensi studi dedicati alla musica strumentale italiana del Rinascimento, a Giovanni Gabrieli, al Clavicembalo ben temperato di Bach, all’opera buffa del Settecento, alle scene di festa
e ballo in Verdi, allo Sprechgesang nel Pelléas debussiano, alla mitopoiesi drammatica di Wagner, e infine alla edizione critica di alcune opere di Mozart (per la Neue Mozart-Ausgabe ha curato il volume  comprendente l’impegnativo corpus delle musiche teatrali isolate: le arie, i concertati e i cori per rifacimenti, nuove versioni e occasioni “accademiche”), nonché la fortunata edizione dell’antecedente del Don Giovanni di Mozart, Il convitato di pietra di Bertati e Gazzaniga. Con un precedente libro sul Don Giovanni di Mozart (1972) e con questo lavoro ora pubblicato in italiano Kunze si è affermato come il massimo studioso contemporaneo del teatro musicale del maestro di Salisburgo.

Autore

(Atene 1933 - Berna 1992), già professore ordinario di musicologia presso l’università di Berna, si è confermato come uno dei massimi studiosi europei del classicismo musicale. Ha pubblicato intensi studi dedicati alla musica strumentale italiana del Rinascimento, a Giovanni Gabrieli, al Clavicembalo ben temperato di Bach, all’opera buffa del Settecento, alle scene di festa e ballo in Verdi, allo Sprechgesang nel Pelléas debussiano, alla mitopoiesi drammatica di Wagner, e infine alla edizione critica di alcune opere di Mozart (per la Neue Mozart-Ausgabe ha curato il volume  comprendente l’impegnativo corpus delle musiche teatrali isolate: le arie, i concertati e i cori per rifacimenti, nuove versioni e occasioni “accademiche”), nonché la fortunata edizione dell’antecedente del Don Giovanni di Mozart, Il convitato di pietra di Bertati e Gazzaniga. Con un precedente libro sul Don Giovanni di Mozart (1972) e con questo lavoro ora pubblicato in italiano Kunze si è affermato come il massimo studioso contemporaneo del teatro musicale del maestro di Salisburgo.