fbpx

I disegni di Carlo Scarpa per Castelvecchio

I disegni di Carlo Scarpa per Castelvecchio

1° ed.
978-88-317-8978-3
100 anni dalla nascita di uno dei maggiori architetti
del Novecento

Il catalogo generale del corpus di disegni effettuati da Carlo Scarpa (Venezia 1906-Sendai 1978) durante il restauro di Castelvecchio consiste in circa 900 opere, di cui 873 sono di proprietà di Castelvecchio.
Il volume propone una inedita ed approfondita lettura delle fasi di questo
importante restauro architettonico e allestimento museografico e consente di incrementare con aspetti ancora inediti la conoscenza di questo memorabile progetto, che finora è stato affrontato solo parzialmente e di cui peraltro non vi sono attualmente pubblicazioni in commercio.


Alba Di Lieto, laureata in architettura a Venezia, è conservatore dell’archivio Carlo Scarpa presso la Direzione Civici Musei d’Arte e Monumenti di Verona, dove cura le attività inerenti a conservazione, restauro e valorizzazione dei fondi grafici di architettura e manutenzioni e restauri dell’opera scarpiana nel museo di Castelvecchio. 

Autore

architetto, è responsabile dell'archivio Carlo Scarpa e del Servizio allestimenti e manutenzioni presso la Direzione dei Civici Musei d'Arte e Monumenti di Verona. Si occupa di progettazione in ambito museografico, restauro edilizio, design e allestimenti di mostre. Ha pubblicato: Technical Specifications of Materials, in Carlo Scarpa and the Castelvecchio, a cura di R. Murphy, Londra, Butterworth Architecture, 1990; The renewal of the Castelvecchio, Montréal, cca-The Monacelli Press, 1999; I disegni di Carlo Scarpa per Castelvecchio, Venezia, Marsilio, 2006; Vinicio Vianello. Il design del vetro, con Alberto Bassi e Paola Marini, Venezia, Marsilio, 2007; gli atti del convegno Piero Gazzola. Una strategia per i beni architettonici nel secondo Novecento, con Michela Morgante, Verona, cierre, 2009.