fbpx

Paisa'

Paisa'

Analisi del film
978-88-317-8646-1

Un’analisi testuale di Paisà affidata a sei autori diversi. La natura polifonica del libro riproduce quella del film, nel tentativo di cogliere, attraverso una pluralità di sguardi, uniti da un patto metodologico ma liberi nell’interpretazione, le strategie formali che sono alla base del realismo di Rossellini. Pur essendo considerato un film simbolo della Resistenza, della rinascita della società e del cinema italiano del dopoguerra, Paisà è stato più celebrato che studiato, più nominato che analizzato. Questo libro, ideato da Lino Micciché, si propone di colmare una lacuna e di offrire un valido strumento didattico alle nuove generazioni.

Saggi di David Bruni, Leonardo De Franceschi, Andrea Martini, Stefania Parigi, Ivelise Perniola, Vito Zagarrio Nota filologica di Adriano Aprà

Stefania Parigi insegna al dams dell’Università di Roma Tre. Ha pubblicato numerosi saggi sul cinema italiano del dopoguerra, dedicando una particolare attenzione ad autori quali Pasolini, De Sica, Visconti. Ha scritto o curato volumi su Roberto Benigni (esi, 1988), Francesco Maselli (La Nuova Italia, 1992), Alberto Moravia (Carte segrete, 1993), Marco Ferreri (Marsilio, 1995), Cesare Zavattini (Bianco & Nero, 2002).

Autore

insegna cinema italiano all'Università di Roma Tre. Tra i suoi saggi più recenti: Fisiologia dell'immagine. Il pensiero di Cesare Zavattini (Lindau 2006), Pier Paolo Pasolini. Accattone (Lindau 2008), Cinema-Italy (Manchester University Press 2009). Per Marsilio ha curato Marco Ferreri. Il cinema e i film (1995) e Paisà. Analisi del film (2005).